Stato:
Disconnesso
Membro Valutato:
Top 5 Invii (#2)
Inviata - 28/06/2010 : 14:46:00
Capraia è una piccola isola dell'Arcipelago Toscano e in linea d'aria è davanti a Piombino. Per raggiungerla c'è un collegamento giornaliero con il traghetto che parte da Livorno e ci vuole circa un'ora e mezza. Sull'isola c'è solo un kilometro di strada asfaltata che collega il porto con il centro del paese. Le macchine non possono circolare ad eccezione delle due ore (un'ora prima e un'ora dopo) concomitanti all'arrivo e alla partenza del traghetto. Gli abitanti che vi risiedono sono circa 100 e i negozi sono veramente pochi... 5 o 6 in tutto, di cui due market che in locali piccolissimi vendono un pò di tutto, dagli alimentari alle calze. Uno è giù al porto e uno in paese. C'è una gelateria che fa un ottimo gelato e la specialità è il fiordilatte fatto con il latte di capra.... buonissimo!!! Ci sono 5 o 6 ristoranti che hanno dei prezzi folli, i primi costano 18-20 euro e cosa molto curiosa nessuno offre come dessert la frutta!!! Io ho chiesto una fetta di anguria e mi hanno guardato inorriditi... la frutta non è prevista, solo dolci e gelato. E pensare che in un'isola come Capraia potrebbero coltivare quello che vogliono, perchè il clima è mite.... ma girando ho visto solo una pianta di albicocche. Ci sono tantissimi fichi d'india e tantissimi rovi di more, ma la marmellata di more non la si trova da nessuna parte!! Secondo me mancano assolutamente di iniziativa!! Altra caratteristica dell'isola, che è di origine vulcanica, è che non esiste nemmeno una spiaggia, per cui l'accesso al mare, che è stupendo, è davvero problematico.... considerando anche che l'acqua freddina e pulitissima, è piena di meduse e ricci di mare. Io sono stata solo 4 giorni, è bellissima come natura, ma per farci le vacanze non è proprio adatta perchè non c'è NIENTE, il niente assoluto, per cui l'unico "divertimento" è fare una passeggiata dal paese al porto e viceversa Ecco qualche foto che ho fatto:
Questa è Cala Rossa, era in origine la bocca di un vulcano che poi è esploso, per cui si possono vedere due colori diversi di lava, una fascia grigia e poi il resto rosso.
Questo è il traghetto in arrivo
Questo è il mio sub
Questa è una finestra dell'albergo dov'ero io (ce ne sono solo due di alberghi, questo è veramente bello)
e questa sono io mentre scendevo alla spiaggia dell'albergo.... cioè una bella gettata di cemento con sopra ombrelloni e sdraio e una scaletta per entrare in acqua
Ecco qua, vi ho reso partecipi della mia mini vacanza!!!